Philip Matyszak
Ancient Rome on Five Denarii a Day
Thames & Hudson, 2007

Recensione di Enrico Pantalone


Philip Matyszak, laureato ad Oxford in Storia Romana, tra l'altro autore di una eccellente Cronaca della Repubblica Romana, insegna a Cambridge e spesso le sue disamine sono improntate allo studio sociologico della vita quotidiana nell'Urbe, così è nato questo saggio che descrive la possibilità per un viaggiatore del tempo di visitare e vivere nella Città Eterna a soli cinque denari al giorno intorno al 200 AD.
E’ in pratica una guida turistica che immedisima il lettore al tempo dei Severi, spiega cosa un "turista dell'epoca" poteva vedere, di quali intrattenimenti poteva usufruire attraversando le strade di Roma.
E' ovviamente un esperimento, basato soprattutto sull'esercizio del lettore per comprendere appieno cosa significasse vivere quotidianamente nella capitale, ma risultano molto divertenti i momenti legati allo "shopping" piuttosto che al concordare i prezzi per una prostituta che offriva le proprie grazie: nulla di così diverso rispetto ai nostri giorni.....
Per chi vuol essere più profondo spiritualmente o semplicemente più dinamico la guida del tempo offre le visite ai Templi oppure dei superbi "Trekking" lungo tutte le bellezze dei colli romani.
Questo saggio è molto divertente ed istruttivo al tempo stesso a patto di comprendere bene l'impostazione data dall'autore.

 

Home Page Storia e Società