K. Hopkins - M. Beard
Il Colosseo: la Storia ed il Mito
Laterza, 2006

Recensione di Enrico Pantalone


Mary Beard e Keith Hopkins, entrambi docenti di storia antica a Cambridge, illustrano in un piacevolissimo saggio la storia del Colosseo dalle origini fino ai nostri giorni.
Ovviamente il saggio spazia dalle problematiche legate all'architettura fino ai cambiamenti socio-politici che hanno accompagnato durante i secoli la storia di questa costruzione, certo è che la parte relativa alla storia antica la fa da padrone e non potrebbe essere diversamente, ma anche le pagine dedicate alla riscoperta avvenuta nell'età moderna sono decisamente intriganti e molto istruttive.
Un capitolo senz'altro interessante è quello dedicato alle statistiche dei decessi riguardanti i gladiatori che combattevano nell'anfiteatro: aspettative di vita, media dei combattimenti sostenuti prima di morire, tipologia di morte, morti annui, ecc., dati che servono a capire bene cosa significasse combattere nell'arena.
Anche la parte dedicata più propriamente all'architettura non lesina dati sui livelli degli scavi, sull mura, sul sottosuolo, dandoci la possibilità di spaziare più compiutamente attraverso questa costruzione davvero unica in maniera intelligente e soprattutto molto pratica.

 

Home Page Storia e Società