Sarah B. Pomeroy
Spartan Women
Oxford University Press, 2002

Recensione di Enrico Pantalone


Sarah B. Pomeroy è une delle più valenti docenti mondiali per ciò che riguarda lo studio della condizione sociale femminile nell’antichità, specialmente in Grecia ed a Roma: numerosi suoi saggi li conosciamo bene perchè pubblicati anche in italiano con riscossione un notevole successo.
Spartan Women è un saggio dedicato interamente al mondo femminile nella città laconica e muove attraverso un percorso semplice, anzi visto il tema spartano: l’educazione della donna essenziale per una società essenziale, educazione impostata fin dalla nascita.
Attraverso la rilettura di testi del tempo o addirittura precedenti, attraverso la chiave archeologica sempre presente nel testo, la Pomeroy si muove perfettamente delineando i suoi punti chiave che poi sono altrettanti capitoli: Educazione, Diventare Donna, La Creazione delle Madri, Le Donne d’Elite, Le Classi più Basse, Donne e Religione, poi le conclusioni basate sul genere femminile e l’etnicità.
Come si può notare i capitoli sono estremamente concatenati, l’educazione è analizzata nel suo complesso, considerando quindi anche la preparazione atletica che le ragazze svolgevano in contemporanea ai loro coetanei maschili, almeno fino alla pubertà, cioè appunto al divenire donna il che considerava il primo profondo cambiamento nella vita, cambiamento che le avrebbe portate a diventare madri per servire la patria da sempre esangue negli effettivi che combattevano le guerre: una preparazione dunque accurata ma rigida.
Così l’analisi tra donne nobili e della classe più bassa (ma libere) tiene sempre conto dei dettami precedenti, la principessa o la regina a Sparta non ha nessun titolo privilegiato rispetto a quella non nobile, entrambe si muovono nel mondo, secondo il loro ruolo, all’interno di un sistema ben delineato e statico che non lascia loro molte scelte tranne nella religione che viene esaminata successivamente nel testo.
Molto ricca anche l’appendice finale con ampia citazione di testi per un’ulteriore approfondimento della ricerca

 

Home Page Storia e Società